Il modello, in versione camuffata, è stato svelato per la prima volta in Inghilterra, con una passerella anche al Festival of Speed di Goodwood. Una prima variante verrà presentata al Salone dell’Auto Iaa di Monaco
Arriverà entro la fine dell’anno la Porsche Cayenne Electric, la variante a zero emissioni di CO2 di uno dei modelli più importanti della casa di Zuffenhausen. Le prestazioni di questo nuovo Suv a batteria, mostrato in anteprima nel Regno Unito in versione camuffata, sono state testate in occasione della Shelsley Walsh Hill Climb, una delle gare automobilistiche più antiche al mondo, da Gabriela Jílková, collaudatrice e pilota del team Tag Heuer Porsche Formula E. Nel secondo fine settimana di luglio, inoltre, questa versione è stata protagonista anche al Festival of Speed di Goodwood, in concomitanza con la premiere dell’edizione speciale Cayenne Black Edition. La nuova full electric, invece, verrà svelata (in una prima versione, non ancora definitiva) al prossimo Salone dell’Auto Iaa di Monaco in programma a settembre.
Il nuovo suv completamente Elettrico
—
Questa Cayenne Electric è stata equipaggiata con il sistema Porsche Active Ride. Il telaio attivo mantiene così il veicolo sempre in assetto orizzontale, anche durante la frenata, la sterzata e l’accelerazione dinamica. Garantisce poi un ottimo contatto con il fondo stradale grazie alla distribuzione equilibrata del carico sulle ruote. La messa a punto definitiva del modello è ancora in corso, in ottica del lancio sul mercato in programma entro la fine del 2025. Ma come ammesso da Michael Schätzle, vicepresidente della gamma Cayenne, la potenza motrice e l’equipaggiamento dell’auto hanno già raggiunto il livello previsto dal punto di vista qualitativo e prestazionale. Secondo le indiscrezioni questo Sport Utility Vehicle, progettato da Porsche in modo da garantire la massima robustezza della carrozzeria e del sistema di trazione, dovrebbe avere una potenza di 1.000 Cv e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi.