Il pilota tedesco del team Tag Heuer Porsche è il più veloce durante le Fp1 tra i cordoli del Tempelhof Airport Street Circuit. Seconda posizione per la Mahindra di Edoardo Mortara, terza la Jaguar di Nick Cassidy. Weekend importante per Oliver Rowland, Nissan. Il leader della classifica iridata potrebbe conquistare il titolo già questo sabato con ben tre gare di anticipo
È Pascal Wehrlein il più veloce durante la prima sessione delle prove libere sul Tempelhof Airport Street Circuit. Il pilota della team Tag Heuer Porsche, campione del mondo in carica della Formula E, ferma il cronometro a 57″.784 seguito dalla Mahindra di Edoardo Mortara, +0.109, e dalla Jaguar di Nick Cassidy, +0.145. Casella numero quattro per la Nissan di Oliver Rowland che precede la Cupra Kiro di Dan Ticktum e la Ds Penske di Jean-Éric Vergne. Settima la McLaren di Taylor Barnard, ottavo Jack Dennis, Andretti, nono Maximilian Günther. Chiude la top ten la Lola Yamaha di Zane Maloney. Fuori dai giochi Antonio Felix Da Costa a pochi minuti dalla fine della sessione, il portoghese sbanda con la sua Porsche per mantenere la traiettoria dell’ultima curva andando a sbattere contro le barriere. Durante questo fine settimana potremmo assistere all’incoronazione di un nuovo campione. Con un vantaggio di 69 punti in classifica piloti, Oliver Rowland si gioca la sua prima possibilità per aggiudicarsi il titolo a Berlino. Per vincere sabato dovrà vantare un vantaggio di 67 punti o più, e per riuscirci dovrà superare le Porsche di Pascal Wehrlein di quindici punti e di Antonio Felix Da Costa di tredici, senza dimenticare la McLaren di Taylor Barnard, sette punti. In caso contrario, domenica il pilota della Nissan avrà un’altra possibilità. Rowland avrà bisogno di un vantaggio di 58 punti o più per aggiudicarsi il titolo iridato.
Gli altri
—
Undicesimo David Beckmann, Cupra Kiro. Il tedesco precede la McLaren di Sam Bird, Nico Müller del team Andretti e la Lola di Lucas Di Grassi. Quindicesimo Sérgio Sette Câmara alla guida della monoposto di Norman Nato impegnato nel Wec, sedicesimo un altro sostituto, Felipe Drugovich al posto di Nyck De Vries, anch’egli cooptato dal Wec. Chiudono Hughes, Maserati, Buemi, Envision Racing, Evans, Jaguar, e Vandoorne, Maserati.
E-PRIX Berlino: CLASSIFICA FP1
—
Ecco la classifica della prima sessione delle prove libere della Formula sul circuito tedesco:
- Pascal Wehrlein – Tag Heuer Porsche 57″.784
- Edoardo Mortara – Mahindra +0.109
- Nick Cassidy – Jaguar +0.145
- Oliver Rowland – Nissan +0.183
- Dan Ticktum – Cupra Kiro +0.183
- Jean-Éric Vergne – Ds Penske +0.247
- Taylor Barnard – Neom McLaren +0.258
- Jake Dennis – Andretti +0.356
- Maximilian Günther – Ds Penske +0.364
- Zane Maloney – Lola Yamaha +0.467
FORMULA E: LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
—
Di seguito la classifica dei migliori dieci piloti del campionato del mondo dell’undicesima stagione di Formula E:
- Oliver Rowland – Nissan 172 punti
- Pascal Wehrlein – Tag Heuer Porsche 103
- Antonio Felix Da Costa – Porsche 100
- Taylor Barnard – Neom McLaren 92
- Dan Ticktum – Cupra Kiro 80
- Jean-Éric Vergne – Ds Penske 74
- Maximilian Günther – Ds Penske 71
- Nick Cassidy – Jaguar 66
- Edoardo Mortara – Mahindra 65
- Sébastien Buemi – Envision Racing 63
© RIPRODUZIONE RISERVATA