Dall’8 al 14 settembre torna la rassegna in Germania. Sotto i riflettori novità non solo elettriche, le ultime frontiere della tecnologia a bordo e soluzioni di micromobilità a prova di città
Monaco di Baviera, capitale europea dell’auto. Questa è solo una delle chiavi di lettura dello IAA Mobility 2025, il Salone dedicato alla mobilità che andrà in scena dall’8 al 14 settembre prossimi nei padiglioni del Munich Exhibition Center, ma trasportando eventi e presentazioni anche nel pieno centro della città. Con la prima edizione del 2021 Monaco ha raccolto il testimone dello storico Salone di Francoforte, mantenendo la cadenza biennale ma mettendo però l’auto al centro di un palcoscenico sicuramente più moderno, che guarda all’elettronica, al mondo digitale e anche alle soluzioni di micromobilità. L’edizione 2023 ha ospitato 750 espositori provenienti da 38 Paesi, ma soprattutto mezzo milione di visitatori. Nel 2025 l’intenzione dello IAA Mobility è quella di confermarsi come un evento dedicato alle novità automobilistiche, spiegate però nell’ottica più grande dell’elettrificazione, dei servizi di bordo in connessione e delle Smart Cities, le città intelligenti dove la gestione delle risorse e delle esigenze di movimento devono essere amministrate con attenzione all’energia e ai costi.
Chi partecipa
—
IAA Mobility 2025 racconta come nello stesso evento possano convivere più mondi. Hanno confermato la loro partecipazione i colossi dell’hi-tech come Amazon, Google, Qualcomm e Samsung, a dimostrazione del fatto che lo sviluppo di sistemi operativi per auto e processori dedicati ai sistemi di bordo rappresenti oggi il fronte di sviluppo forse più promettente di tutti. Alle soluzioni meccaniche elettrificate guardano Borg Warner, Bosch, Continental, Mahle, Schaeffler e Valeo, tutti nomi fortissimi nella componentistica e sempre più determinati a proporre pacchetti completi ai costruttori automobilistici. Per i non addetti ai lavori, restano invece questi ultimi i veri protagonisti del Salone di Monaco 2025, con una nutrita lista di partecipazioni nutrita che comprende naturalmente BMW cha sede proprio a Monaco, ma anche Byd, Ford, Hyundai, Kia, Lucid, Mercedes-Benz, Mini, Opel, Polestar, Smart, Porsche e Renault, oltre al gruppo Volkswagen al completo, con il marchio principale affiancato da Audi, Cupra e Škoda.
le principali novità
—
Molti i nuovi modelli già annunciati, in un elenco destinato ad allungarsi in modo significativo nelle prossime settimane. Il marchio Volkswagen presenterà la nuova generazione del Suv compatto T-Roc, affiancato da ben due modelli elettrici cittadini, la versione pressoché definitiva della cittadina ID.2 e il concept della sua variante crossover, conosciuta fino ad oggi come ID.X. Condividono la stessa piattaforma Meb Entry con Cupra Raval, anche lei in veste ormai prossima alla produzione in serie, ma anche con Škoda Epic. Riflettori puntati su nuova Porsche Cayenne con motorizzazione elettrica, che vedremo probabilmente ancora con alcune camuffature, ma l’attenzione di un più grande pubblico va al doppio debutto nella categoria dei Suv medi premium, con la GLC elettrica che prenderà il posto di EQC nella gamma Mercedes, ma soprattutto della Inedita BMW iX3, primo modello della generazione di vetture Neue Klasse con cui il costruttore bavarese è pronto a rivoluzionarsi in funzionalità e prestazioni.
Date e appuntamenti
—
L’8 settembre è la giornata destinata alla stampa, con anteprime già nella serata del 7, mentre il pubblico può accedere ai padiglioni del Munich Exibition Center da martedì 9 a venerdì 12 settembre, dalle 9 del mattino fino alle 18. Liberi e totalmente gratuiti invece i tanti appuntamenti dell’Open Space nel centro città, con stand delle case automobilistiche ed eventi partecipativi nell’area compresa tra Marienplatz, Odeonplatz e Geschwister Scholl Platz, dalle 11 del mattino fino alle 21 nei giorni compresi tra il 9 e il 13 settembre, fino alle 17 invece domenica 14 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA