Anche se gli esodi estivi sono un ricordo, nella stagione calda aumentano i flussi di traffico ed i lunghi viaggi su strade ed autostrade. Ecco allora un decalogo di Goodyear sulla sicurezza
Investire in tecnologia per garantire maggiore sicurezza sulle strade. Lo fanno le case automobilistiche con scocche sempre più resistenti ai severi crash-test di Euro Ncap, le aziende Hi-Tech con sistemi di guida assistita sempre più efficaci, ed i produttori di pneumatici che ogni anno sfornano novità di prodotto per incrementare grip e controllo sull’asfalto, tanto nella stagione fredda quanto in quella calda. Il prodotto di punta di casa Goodyear per l’estate 2025 è l’Eagle F1 Asymmetric 6, ai vertici della categoria nella reattività alle sollecitazioni dello sterzo, come nella frenata su asciutto e bagnato. L’offerta per le quattro stagioni è invece affidata ai Vector 4Seasons Gen-3, che si distinguono per i buoni riscontri in termini di grip, maneggevolezza e affidabilità. In vista dell’aumento dei flussi di traffico tradizionalmente registrato nella stagione estiva, Goodyear ha messo a punto un decalogo di regole e consigli sulle gomme, da adottare per affrontare un viaggio in sicurezza e per non incappare nelle sanzioni in molti casi previste dal codice della strada.
i consigli
—
Controllare gli pneumatici è fondamentale, soprattutto prima di affrontare un viaggio estivo. Segni di usura irregolare, zone lisce, rigonfiamenti sulla spalla o crepe possono indicare problemi come allineamento errato, pressione insufficiente o danni provocati da buche o urti contro il marciapiede. Le vibrazioni alla guida sono un sintomo da non sottovalutare, perché indicano uno squilibrio degli pneumatici nei casi migliori o difetti strutturali in quelli peggiori. I dieci consigli Goodyear per una guida più sicura.
